“Non ci sei qua sopra, piccola”

Com’è che diceva Max Pezzali? “Chi le ha inventate le fotografie? Chi m’ha convinto a portar qui le mie, che poi lo sappiamo scattan le paranoie”. L’altra sera ho preso le mie fotografie di parole  e ho fatto un salto nel passato. Nessuna paranoia ma solo tante risate e commozione, lo ammetto. Non erano fotografie scritte dalla mia mano, erano parole dirette a me. Ed è stata subito adolescenza. Nomi, ricordi, paranoie, citazioni, canzoni, mare, estate, ecc ecc. Cose che allora avevano un’importanza assoluta ma che, rilette ora, assumono più i tratti della comicità che altro. E, prima o poi, sarà bello e, al tempo stesso, estenuante trovarsi  con tutti i pezzi del puzzle a rileggere quelle parole. Pronte a ridere e a vergognarsi per le cose scritte. E anche a non ricordare, lo so.
E son sicura che, in qualche modo, è nato tra quelle parole il mio amore per Roma. Milano è grigia, c’è troppo smog, troppo traffico, troppo casino, troppa gente di m…. E’ maturato lì il mio odio per Milano. Anche se in realtà quella strana provincia mi ha sempre fatto bene. Forse perché va a presa a piccole, piccolissime, dosi.
Il problema è che forse ora quest’amore vacilla un po’. Alla domanda più logica che mi si potesse fare, Ma perché non prendi la residenza a Roma?, mi è venuto automatico rispondere in maniera negativa, aggiungendo Metti che domani vado via da Roma. “E dove vai?” “Non lo so”. Oppure è solo una questione di fuga. “E da te non ci scappi neanche se sei Eddie Merckz”. Oppure è solo la crisi del settimo nono anno.

“Non le importava quale fosse la destinazione, tanto in nessun posto si sarebbe sentita a casa […] ..comprò una cartina e chiese a un vecchio di mostrarle dove si trovava. Lui aveva studiato a lungo la carta, poi le aveva detto con un sorriso triste: “Non ci sei qua sopra, piccola”
[Eureka street – Robert McLiam Wilson]

Advertisements
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Scrivimi!

    Dubbi? Insulti? Lamentele? Curiosità? Segnalazioni. Scrivi qui: snuggleandsmiles[at]gmail.com
  • Nelle precedenti puntate

  • Categorie

  • Più votati

  • 123

    ViviStats
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: