Istantanee

Dentro o fuori la televisione?

Le prime note partono appena inizi ad attraversare il ponte. Il Tevere incazzato, con le acque che si agitano proprio in quel punto dove si accumulano tutti i detriti. Poche luci ad illuminarlo. L’Isola Tiberina. I binari del tram. I ricordi.

non sai che non si esce vivi dagli anni ’80

La voce di ManuelAgnelli si fa sempre più forte. Il volume del lettore aumenta. Scansare turisti in assetto da passeggiata. Il passo diventa sempre più veloce, più per seguire la musica che per limare il già ampio ritardo. Un’energia da scaricare. La voglia di urlare assieme a Manuel. Un’energia che ha voglia di uscire. Non ce la fa più a rimanere imprigionata.

sarà che dentro è triste e starne fuori è una prigione

Parole e pensieri rinchiusi da troppo che hanno bisogno di sfogarsi e si tramutano in un passo sempre più veloce e deciso. Rabbia. Rabbia per le occasioni mancate, per le volte in cui hai lasciato vincere la paura. Rabbia per questo stato di sospensione per cui non puoi far niente se non sbattere la porta e andare via. Rabbia perché non sai mica se ne sei capace.

scoprendo che l’amore passa l’herpes è per sempre

Ridere pensando alle parole annacquate su un foglio bianco. Non bisogna lasciare i flaconi aperti sulla scrivania, ora lo sai. Parole di getto. Parole di stomaco. Parole sincere, scritte con difficoltà e con un costante sottofondo interno. Parole diventate quasi illeggibili. Parole che, probabilmente, rimarranno chiuse in quella busta bianca (sempre se verranno riscritte). “E’ un segno” – hai pensato .

Non si esce vivi dagli anni ’80

La canzone finisce quasi nello stesso istante in cui sei già arrivata dall’altra parte del fiume. Il semaforo è rosso e la riproduzione mica tanto casuale ne fa partire un’altra. Poche note e un sorriso amaro appare sulle labbra – tra tutte le canzoni proprio quella? Il passo si placa. Solo lui.

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Scrivimi!

    Dubbi? Insulti? Lamentele? Curiosità? Segnalazioni. Scrivi qui: snuggleandsmiles[at]gmail.com
  • Nelle precedenti puntate

  • Categorie

  • Più votati

  • 123

    ViviStats
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: